TRE CIME LAVAREDO

TRE CIME LAVAREDO

SPINGERE FINO A CADERE

SPINGERE FINO A CADERE

giovedì 9 luglio 2015

THE GUNKS (SHAWANGUNKS)

4 luglio festa nazionale americana una delle poche possibilità per avere un ponte di 3 giorni a disposizione. Raffaele, il ragazzo italiano che ho conosciuto in palestra, mi chiede se voglio andare con lui ed altri a The Gunnks storico e famoso sito di arrampicata a nord di New York. Perché no ed infondo anche se sono 3 anni che non metto un friend, per proteggermi, è un posto nuovo che non ho mai visto.



Partenza venerdì mattina alle 7:00 e dopo circa 5 ore di macchina arriviamo a New Paltz piccolo paesino alla base delle pareti. Procediamo in direzione del visitor centre per fare l'abbonamento al parco (purtroppo le pareti di arrampicata sono in un parco a pagamento) e per incontrarci con altri due ragazzi della palestra.

 Prepariamo gli zaini e, carichi come muli, ci incamminiamo lungo il sentiero che in breve ci porta alla parete. The Gunks è composto da due lunghi fascioni di conglomerato/arenaria diviso a metà dalla strada che attraversa tutto il parco. 





Io e Raffo ci dirigiamo al settore Friends Wall dove facciamo da prima Madama G's e poi Columbus la prima gradata 5.6 PG la seconda 5.8 PG entrambe di due tiri con uno sviluppo di circa 90 metri completamente da proteggere. Ci spostiamo poi nel settore Mc Carthy Wall dove facciamo M.F. un unico tiro di 5.9 PG con un passo delicato per superare un tetto.


Scendiamo alla macchina alle otto e andiamo direttamente in paese per cenare (ristorante Thai). La giornata si conclude alla campeggio libero, dove conosco un gruppe di persone (tutte sulla cinquantina e più) della Pensilvenia, davanti ad un fuoco con una birra raccontandoci la giornata trascorsa.



Sabato il tempo è brutto piove parecchio restiamo nelle tende fino alle 10 per poi andare a fare colazione e shopping in paese. Verso le due smette di piovere e decidiamo di andare a cercare qualcosa di asciutto (vedi foto sopra).
Purtroppo per cena sbagliamo tutto andando in un ristorante Jamaicano (troppo piccante).
Domenica ultimo giorno sveglia alle 6 per guadagnare tempo. Al parcheggio, dopo colazione, ci incamminiamo in direzione del settore Arrow Wall e sul sentiero di accesso facciamo uno scomodo incontro.


Piccola deviazione per evitare il coopperhead e arriviamo alla parete dove partiamo prima su Limelight con una variante in uscita su Annie OH davvero scarie e poi su Arrow.

Nessun commento:

Posta un commento